Un sostegno concreto
alle micro-imprese
Le micro-imprese, spesso di natura familiare, sono l’anello del tessuto economico locale più esposto alle conseguenze dalla crisi economica conseguente alla pandemia.
Il piano ReStart, voluto da Fondazione Angelini in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche, nasce per dare un sostegno a queste realtà nei settori del turismo, commercio, servizi alla persona e filiere della moda, attraverso linee di intervento mirate ad alleggerire posizioni debitorie e a sostenere la liquidità e l’accesso al credito.
I fondi sono erogati alle imprese attraverso le associazioni di categoria presenti sul territorio regionale – Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti, CNA – e il sistema dei Confidi UNI.CO. e FI.M.CO.S.T. A loro spetta il compito di individuare le aziende beneficiarie, sulla base di criteri elaborati dall’Università Politecnica delle Marche: tra questi, un numero di addetti inferiore a 10 o un fatturato o capitale attivo inferiori a 1 milione di euro e l’appartenenza alle categorie Ateco soggette a chiusura durante la pandemia.
L’avvio del progetto nelle Marche
ReStart ha preso il via nella Marche con un investimento complessivo di circa due milioni di euro a favore di oltre 2.000 micro-imprese da diversi settori di business. Il primo passo è stato la firma della lettera d’intenti tra Fondazione Angelini, le associazioni di categoria e i Confidi, avvenuta presso la Facoltà di Economia dell’Università Politecnica delle Marche il 13 aprile 2022; a questa, è seguita la firma della convenzione, tramite cui è stato avviato ufficialmente il processo di erogazione dei fondi.